Iscrizione in Albo Presidenti Di Seggio

Il Presidente di Seggio e' colui che sovraintende alle operazioni elettorali del seggio al quale e' assegnato.

Per essere nominati Presidenti di Seggio Elettorale è obbligatorio essere inseriti nell’”Albo dei Presidenti di Seggio”.

Gli elettori che desiderino essere inseriti nell’Albo unico comunale delle persone idonee all’ufficio di Presidente di seggio elettorale, sono invitati, con il manifesto affisso ogni anno, a presentare domanda tra il 1 ottobre e il 30 ottobre.

Se si è già iscritti nell’albo, non occorre rinnovare la domanda.

Il modulo per la domanda può essere scaricato da qui oppure ritirato presso l’ufficio elettorale e  può essere consegnato all’ufficio di protocollo oppure trasmesso

via PEC all’indirizzo elettorale.vitulazio@asmepec.it

via mail generica a elettorale@comune.vitulazio.ce.it

Alla domanda, recante la firma autografa, vanno allegati:

copia del documento d’identità del richiedente;

Copia del Titolo di Studio.

Si precisa che l’inclusione nel predetto Albo è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:

essere elettore del Comune;

essere in possesso di titolo di studio non inferiore al diploma di scuola media superiore (secondaria di secondo grado).

Sono esclusi dalla iscrizione nell’Albo dei Presidenti di Seggio:

coloro che hanno superato il settantesimo anno di età;

i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle poste e delle telecomunicazioni e dei trasporti;

gli appartenenti alle Forze armate in servizio;

i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;

i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;

i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Il presidente di seggio elettorale e' nominato in occasione delle consultazioni elettorali dal Presidente della Corte d'Appello fra coloro che sono iscritti nell'Albo.

Le nomine vengono notificate agli interessati dal Sindaco.

Il Presidente è RESPONSABILE DI TUTTO CIÒ CHE RIGUARDA IL CORRETTO SVOLGIMENTO DELLE OPERAZIONI DI VOTO: organizzazione, sicurezza, compilazione dei verbali, ecc., e nella sua attività è coadiuvato dallo scrutatore che assume le funzioni di vicepresidente, e che è nominato dallo stesso Presidente.

Il Presidente nomina il Segretario (che deve essere elettore e deve possedere almeno il titolo di istruzione secondaria di secondo grado).

Il segretario assiste il presidente in tutte le operazioni del seggio; in particolare egli provvede alla compilazione del verbale e del relativo estratto, alla registrazione, insieme con gli scrutatori, dei voti durante lo spoglio delle schede votate, alla raccolta degli atti da allegare al verbale e alla confezione dei plichi.

Il Segretario non è parificato agli scrutatori pertanto gli è precluso esprimere pareri. Egli svolge esclusivamente funzioni di organo che attesta i fatti avvenuti in sua presenza o da lui compiuti.

I Presidenti e i Segretari di seggio elettorale hanno diritto a ricevere un compenso, che varia dalla tipologia di elezione e dal numero di schede necessarie per la votazione.

I compensi corrisposti ai lavoratori per le giornate di partecipazione ai seggi non sono assoggettati a contribuzione previdenziale né a prelievo fiscale. In ordine alle ritenute erariali; si fa presente che l’art. 9, comma 2, della legge 21 marzo 1990, n. 53, dispone che gli onorari dei componenti gli uffici elettorali di cui alla legge 13 marzo 1980, n. 70, costituiscono rimborso spese fisso forfetario non assoggettabile a ritenute o imposte (incluse quelle relative al bollo di quietanza) e non concorrono alla formazione della base imponibile ai fini fiscali

Ogni membro del seggio elettorale, qualora fosse un lavoratore dipendente, ha inoltre diritto al riposo compensativo, ovvero ad un giorno di riposo per ogni giorno in cui è stato impegnato ai seggi, se tale giorno per la sua attività non risulta essere lavorativo.